Ecco Brazuca, il pallone dei Mondiali


RIO DE JANEIRO (Brasile) - Si chiama Brazuca, ha i colori del carnevale, i ghirigori dei braccialetti della fortuna di Bahia e l’ultima tecnologia della Adidas. Il pallone ufficiale dei Mondiali 2014 é stato presentato a Rio de Janeiro, a tre giorni dal sorteggio che deciderà la formazione dei gironi del torneo.

Rispettando la tradizione, il campionato del mondo si giocherà dunque con un’unica sfera, con un motivo su fondo bianco. Colori dominanti rosso, verde e blu. Il nome è stato scelto con un sondaggio su Internet al quale i brasiliani hanno partecipato con entusiasmo. Brazuca è un termine colloquiale che significa semplicemente «brasiliano» ed è usato soprattutto tra coloro che vivono all'estero.

Brazuca, dice la Adidas, è il pallone più tecnologico di sempre. I test sono durati due anni e mezzo e l’hanno testato oltre 600 calciatori di 30 squadre in tre continenti. La camera d’aria e la carcassa sono comunque uguali al Tango 12 utilizzato agli Europei del 2012 e al pallone ufficiale della Champions League.

La novità strutturale ė invece rappresentata da una particolare simmetria formata da sei pannelli identici: la diversa struttura della superficie migliorano grip, controllo, stabilità e l’aerodinamica in campo.

fonte corriere.it

Commenti