Danone Nations Cup 2014: sorteggiati i gironi della finale mondiale


ROMA - Saranno Spagna, Corea del Sud e Paraguay le avversarie dell’Italia nella Finale Internazionale della Danone Nations Cup 2014, il “mondiale under 12” che andrà in scena a San Paolo del Brasile dal 14 al 16 novembre e al quale parteciperanno le rappresentanti di 32 paesi, per un totale di 400 ragazzi. 
Oltre al sorteggio dei gironi è stato svelato anche lo stadio nel quale si svolgerà il gran finale del torneo: si tratta dell’ Arena Corinthians, impianto nuovissimo e avveniristico (con una capienza di 68mila posti) che ha ospitato la cerimonia e la partita inaugurale degli ultimi Mondiali di calcio, il 12 giugno scorso, più altri cinque incontri di Brasile 2014, fra cui la semifinale Argentina-Olanda, e che il 16 novembre sarà lo scenario della Danone Nations Cup.

A rappresentare l’Italia, per il secondo anno consecutivo, sarà la Wonderful Bari, che il 15 giugno scorso ha vinto a Lignano Sabbiadoro la Finale Nazionale della Danone Nations Cup.
I giovani calciatori della squadra pugliese avranno dunque l’onore sia di rappresentare l’Italia sia di poter calcare lo stesso campo che ha visto protagonisti, nella massima espressione del calcio mondiale, fuoriclasse come Neymar, Messi, Robben, Rooney, Cavani e molti altri. Ma soprattutto, i giovani partecipanti avranno l’onore di incontrare e conoscere dal vivo una leggenda del calcio come Zinedine Zidane, testimonial mondiale della manifestazione. 
  
In Italia il Torneo, organizzata con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, del cui campionato di calcio under 12 Danone è partner fin dall’edizione 2013, ha coinvolto 18.000 atleti tra i 10 e i 12 anni e 900 squadre partecipanti, mentre nel mondo coinvolge 2,5 milioni di ragazzi, risultando così la competizione calcistica più grande del Pianeta. 
  
Regole semplici per una manifestazione giocata all’insegna del fair play e dei veri valori sportivi: l’integrazione e la fratellanza tra culture diverse, il rispetto dell’avversario e delle regole fuori e dentro il campo, la socializzazione e lo spirito di gruppo, ma anche e soprattutto l’idea di mettercela tutta per realizzare i propri sogni, come recita il claim di Danone Nations Cup: “ Believe in your dreams”.


fonte csi-net.it

Commenti