Euro 2016: l’Italia pesca la Croazia. Prandelli: “Girone duro”

NIZZA (Francia) - Bene, ma non benissimo. Nel sorteggio dei gironi di qualificazioni a Euro 2016, l’Italia evita il pericolo Belgio, ma pesca la Croazia allenata da Niko Kovac (fratello di Robert, ex difensore della Juve). E nel gruppo H ci sono anche Norvegia, Bulgaria, Malta e Azerbaigian. Questo l’esito dell’urna di Nizza, con in platea il c.t. Cesare Prandelli, in compagnia del presidente federale, Giancarlo Abete, e del direttore generale della Figc, Antonello Valentini.

Il tecnico della Nazionale valuta così il sorteggio: “È un girone molto impegnativo, dovremo prepararci bene. Non affronteremo né il Belgio né la Svizzera, ma non credo che la Croazia sia inferiore. Non è un girone così semplice come potrebbero credere in molti: Croazia e Bulgaria sono potenziali vincitrici del gruppo. Anche con Malta abbiamo giocato di recente e conosciamo le difficoltà che ci attendono: La Norvegia è una buona squadra e l’Azerbaigian sta attraversando una fase di crescita”.

Forse non è in rampa di lancio come il Belgio, ma la Croazia ha nella sua rosa giovani interessanti. Alcuni li conosciamo, da Kovacic a Vrsaljko, perché giocano nel nostro campionato. Altri come Halilovic e Ademi hanno già un nome all’estero. Mentre i veterani sono i “soliti” Mandzukic, Srna, Modric, Eduardo e Corluka, già affrontati a Euro 2012 (finì 1-1). Un mix di vecchi e nuovi che non si è ancora integrato benissimo (la Croazia è finita al secondo posto nel girone di qualificazione al Mondiale, staccata dal Belgio di 9 punti, ma poi si è guadagnata ai playoff con l’Islanda il biglietto per Brasile 2014), ma che potrebbe creare qualche grattacapo alla nostra Nazionale.

“Sono contento per il sorteggio, ma a essere onesto penso che l’Italia sia la favorita nel nostro raggruppamento. In ogni caso anche le altre squadre nel girone sono competitive”. Questo il giudizio di Niko Kovac, c.t. della Croazia sul sorteggio.

Meno paura fanno le altre squadre del girone. La Bulgaria la conosciamo bene, avendo fatto parte del nostro gruppo anche nelle recenti qualificazioni al Mondiale. La Norvegia non è più la buona squadra degli anni ‘90, quella di Flo e del blocco Rosenborg. Qualche giovane promessa e poco altro. Malta e Azerbaigian sono distanti anni luce dall’Italia.

Gli altri Gironi - GRUPPO A: Olanda, Repubblica Ceca, Turchia, Lettonia, Islanda, Kazakistan. 
GRUPPO B:Bosnia, Belgio, Israele, Galles, Cipro, Andorra. 
GRUPPO C: Spagna, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo. 
GRUPPO D: Germania, Irlanda, Polonia, Scozia, Georgia, Gibilterra. 
GRUPPO E: Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania, San Marino. 
GRUPPO F: Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Irlanda del Nord, Far Oer. 
GRUPPO G: Russia, Svezia, Austria, Montenegro, Moldavia, Liechtenstein. 
GRUPPO I: Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia, Albania.

Per il sorteggio la Uefa ha riunito diversi, grandi ex portieri del passato. Italia ben rappresentata da Dino Zoff, il più vecchio numero uno ad aver mai giocato una partita di qualificazione agli Europei. “Non posso fermare il passare degli anni...”, ha scherzato il campione del Mondo del 1982.


fonte gazzetta.it

Commenti