Time out per caldo ai mondiali di Brasile 2014


ZURIGO (Svizzera) - Durante Italia-Costa Rica ed Italia-Uruguay i giocatori si fermeranno per 3, 4 minuti al 30' del primo tempo e al 30' del secondo. Lo ha deciso la Fifa.

Ora è ufficiale: il prossimo campionato del mondo in Brasile passerà alla storia anche per il debutto del time out nel calcio. 
La commissione medica della Fifa ha, infatti, confermato la grande novità, una rivoluzione chiesta a gran voce dal ct azzurro Cesare Prandelli.

Le partite dove si prevedono temperature elevate e, quindi, dove verrà concessa una pausa di 3, 4 minuti per tempo ai giocatori sono quelle che si disputeranno nel nord-est del Brasile alle 13 locali.

Fra queste, le sfide degli azzurri contro Costa Rica il 20 giugno a Recife e quella contro l’Uruguay del 24 giugno a Natal: luoghi dove i gradi possono arrivare fino a 35 con l’80 per cento di umidità. Jiri Dvorak, direttore della commissione medica della Fifa, ha precisato: “Tutelare la salute dei giocatori è la nostra priorità. Quello del gran caldo è anche e soprattutto un problema medico: prima dell’inizio della gare faremo il punto della situazione, parlerò con gli specialisti presenti sul posto e, poi, decideremo. Sette partite - continua Dvorak - si giocheranno in un’ora del giorno che viene generalmente considerata ad alto rischio e per questo si possono prevedere due time out di qualche minuto al 30’ del primo e del secondo tempo...”.

fonte lastampa.it

Commenti