Gli arbitri si preparano per la Coppa del Mondo

ZURIGO (Svizzera) - Arbitri ed assistenti provenienti da Asia, Oceania ed Europa si sono incontrati in un seminario della durata di una settimana a Zurigo, presso la sede della FIFA, in preparazione alla Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Tra il 24 ed il 28 marzo, i diciassette arbitri e i trentuno assistenti arbitrali si sono sottoposti a diverse visite mediche, fisiche, psicologiche e verifiche tecniche, al fine di dar loro un feedback sul loro stato di forma attuale.

Vi è stato inoltre un nuovo approccio all'aspetto tecnico, dove analisi video di alcune situazioni di campo sono state usate con l'obiettivo di raggiungere uniformità, consistenza e approcci mentali mutevoli nei confronti della tattica, con gli arbitri che si sono espressi condividendo le loro opinione per la lettura di una partita e comprendendo i diversi approcci mentali.

I direttori di gara sono stati messi alla prova anche con una tipologia di scenari di partite reali, grazie alla collaborazione di calciatori delle selezioni Under 18 ed Under 21 della squadra dello Zurigo, sforzandosi in tal modo a cercare uniformità nel processo decisionale e nel posizionamento. 

"Abbiamo avuto un gruppo di arbitri ed assistenti qui alla FIFA questa settimana, i quali erano realmente motivati", ha riferito Massimo Busacca, capo del dipartimento arbitrale FIFA. "Sono veramente soddisfatto della loro dedizione e del loro lavoro di questa settimana".

Il prossimo seminario, con inizio il prossimo 7 aprile, vedrà arrivare a Zurigo i rimanenti arbitri ed assistenti arbitrali, da Nord, Centro, Sud America ed i Caraibi.

fonte fifa.com

Commenti