Calcio d’inizio per la European Football Week di Special Olympics

ROMA - E’ stata presentata questa mattina, nel Salone del Consiglio Federale della FIGC, la European Football Week, l’iniziativa di calcio firmata Special Olympics che sta già contagiando l’Italia intera.  

Un messaggio di speranza e di unione attraverso lo sport che diventa palestra di vita, insieme per superare la disabilità, ma soprattutto la conferma – come ha sottolineato il presidente della Figc Giancarlo Abete – “che lo sport, e per quanto ci riguarda il calcio, è uno degli strumenti più efficaci per l’integrazione sociale, come testimoniano le esperienze straordinarie vissute insieme agli atleti di Special Olympics”.

E’ tornata la “Special Olympics European Football Week”, una settimana interamente dedicata al calcio e ai suoi appassionati, che coinvolgerà in contemporanea in 50 paesi europei oltre 55.000 atleti con e senza disabilità intellettiva. Iniziativa giunta ormai alla sua quattordicesima edizione e che, con il supporto della Uefa e il patrocinio di Figc, Lega Serie A, Lega Serie B, Aia, Aiac e Aic, si svolgerà dal 17 al 25 maggio con tornei e percorsi per l'avviamento al calcio unificato.        

Il Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, ha voluto ringraziare la FIGC per il ripetersi di questo importante appuntamento che anche quest’anno è stato accolto dalla Federcalcio con il presidente Abete e il direttore generale Valentini a fare gli onori di casa.

Importanti i messaggi lanciati dai presenti come quello del Presidente del C.I.P., Luca Pancalli, qui in rappresentanza anche del Sindaco di Roma, “Ho sempre apprezzato le iniziative di Special Olympics - ha spiegato – perché evidenziano quella parte sportiva che tende a valorizzare lo sport come strumento di politiche sociali e integrazione. Sostenere l’idea di Special Olympics vuol dire sostenere uno sport che può rappresentare un’occasione per riabilitare il Paese”. 

Per promuovere l'iniziativa, nel prossimo weekend le squadre di Serie A scenderanno in campo accompagnate dallo striscione “Special Olympics” mentre giocatori, allenatori e arbitri indosseranno maglie e sciarpe dell’associazione. “Quando si hanno i numeri si hanno anche grandi responsabilità – ha dichiarato il presidente della Lega Serie A Beretta – e per la lega è un dovere sostenere Special Olympics in questa sua importante iniziativa”.

fonte csi-net.it

Commenti