Arbitrare… in formazione

MONTECATINI TERME (Pistoia) - Giudici di gara, osservatori ed arbitri sono le figure chiave di tutte le competizioni sportive. Garanti del regolare svolgimento delle gare da un lato, sono anche esempio di imparzialità, correttezza e di quella autorevolezza educativa che connota “essere CSI”.

Formare arbitri preparati e consapevoli è quindi una priorità associativa a beneficio delle Società Sportive e dei Comitati che la Formazione Nazionale ha accolto proponendo lo Stage Nazionale di aggiornamento per Formatori di Arbitri, Giudici Sportivi ed Osservatori delle discipline di squadra ed individuali.

A Montecatini Terme dall’11 al 13 Luglio, in concomitanza con le finali Nazionali Open, 30 Formatori hanno affrontato due step: il primo sul tema della comunicazione, gestione ed utilizzo dei materiali in aula; il secondo, rivolto ai formatori che l’anno scorso hanno partecipato allo step di base,  di verifica della stagione formativa appena conclusa e rilancio rispetto le esigenze/bisogni emersi.

Una classe arbitrale a servizio del territorio affidata alle cure di formatori desiderosi di offrire conoscenze ed esperienze maturate negli anni fa ben sperare in un sistema sportivo più sano e corretto.

fonte csi-net.it


Commenti