Ronaldo è il Best Player in Europe


MONTECARLO (Principato di Monaco) - Il grande contributo di Cristiano Ronaldo al trionfo del Real Madrid CF in UEFA Champions League è stato riconosciuto con il premio UEFA Best Player in Europe.

Il capitano della nazionale portoghese è stato premiato per la stagione 2013/14 al Grimaldi Forum di Montecarlo direttamente dal Presidente UEFA Michel Platini. Ronaldo, in nomination per il quarto anno consecutivo, ha battuto la coppia dell’FC Bayern München, Arjen Robben e Manuel Neuer, nella votazione in diretta che ha coinvolto 54 giornalisti da tutte le federazioni UEFA tramite un sistema elettronico. I tre finalisti erano stati selezionati dalla stessa giuria due settimane fa.

Ronaldo, parlando durante la cerimonia del sorteggio per la fase finale di UEFA Champions League, ha detto: "Sono molto felice e devo ringraziare i miei compagni di squadra. Senza una grande squadra alle spalle, i premi individuali sarebbero impossibile. Non ho questo trofeo nel mio museo, mio fratello lo metterà lì".

Il 29enne − che segue le orme di Franck Ribéry (2012/13), Andrés Iniesta (2011/12) e Lionel Messi (2010/11) – ha infranto il record di gol, 17, in una singola stagione di UEFA Champions League portando la sua squadra al decimo trionfo nella competizione.

"E' stato fantastico, qualcosa che il Real Madrid aspettava da tempo. Come giocatori del Real sentivamo di dover vincere la Champions League. E' stata una stagione fantastica – abbiamo vinto la Champions League, la Coppa di Spagna e la Supercoppa UEFA".

Ronaldo ha anche parlato delle chance delle Merengues di diventare la prima squadra a vincere due volte di fila la UEFA Champions League: "Tutto è possibile, non ci sono riuscito con il Manchester United, adesso ne voglio un'altra con il Real Madrid".

Le posizione da quattro a dieci erano già state definite quando Neuer, Robben e Ronaldo era stati selezionati come candidati in finale.

4 Thomas Müller (GER, FC Bayern München) – punti, 39
5 Philipp Lahm (GER, FC Bayern München) – 24
5 Lionel Messi (ARG, FC Barcelona) – 24
7 James Rodríguez (COL, AS Monaco FC/Real Madrid CF) – 16
8 Luis Suárez (URU, Liverpool FC/FC Barcelona) – 13
9 Ángel Di María (ARG, Real Madrid CF) – 12
10 Diego Costa (ESP, Club Atlético de Madrid/Chelsea FC) – 8

fonte uefa.com

Commenti