Calcio femminile, qualificazioni Under19: l’incredibile gaffe dell’arbitro


Belfast (Irlanda del Nord) - Un episodio degno di Scherzi a Parte o di Paperissima ma è purtroppo tutto vero ed è capitato nei minuti conclusivi del match valido per le Qualificazioni europee di categoria tra Inghilterra e Norvegia, di calcio femminile, disputato a Belfast. 

L'arbitro, Marija Kurtes (Germania) ha concesso un calcio di rigore per le leonesse albioniche al 96′ minuto: penalty puntualmente calciato da Leah Williamson che ha superato il portiere avversario trovando un insperato 2-2 finale che sarebbe valsa la qualificazione alla fase finale del torneo. Ma il condizionale è d'obbligo perché la direttrice di gara non solo ha annullato il calcio di rigore - per invasione in area di altre giocatrici prima del tiro dagli undici metri - ma ha anche (e soprattutto) decretato una punizione a favore della Norvegia non facendo ricalciare il penalty. Un errore tecnico che non solo è stato considerato imperdonabile dalla Federcalcio ma che obbligherà le due squadre a ridiscendere in campo e rigiocare quei minuti finali di una gara già entrata nella storia.

L'UEFA in un primo momento aveva ufficializzato la vittoria della Norvegia (e conseguente qualificazione per l'Europeo di Luglio) poi, con una nota ufficiale sul proprio sito ha fatto dietrofront confermando la ripetizione di quelle fasi finali. 

"Abbiamo originariamente scritto che la Norvegia si era qualificata con il risultato di 2-1" si legge nel comunicato sul sito web dell'UEFA "poi però il Controllo UEFA di Etica e Disciplina ( CEDB ) ha annunciato che la partita della Norvegia contro l'Inghilterra dello scorso 4 aprile verrà ripetuta dal minuto in cui un calcio di rigore è stato assegnato a favore dell'Inghilterra quando le squadre eranosul risultato di 2-1". 

L'UEFA ha poi confermato che l'arbitro, Marija Kurtes, è stata allontanata dalla competizione e sospesa a tempo indeterminato.

fonte fanpage.it

Commenti