EURO 2016: la lista completa dei team arbitrali

ROMA - La Commissione arbitrale UEFA ha reso note le squadre arbitrali scelte per partecipare alla fase finale dei prossimi Europei in programma in Francia. 

Per l'Italia oltre all'arbitro Nicola Rizzoli ci sono gli assistenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, gli arbitri addizionali Luca Banti e Antonio Damato e l'assistente di riserva Gianluca Cariolato.

Gli arbitri si ritroveranno già ad aprile per un seminario di preparazione alla competizione. 

I nomi dei direttori di gara in realtà erano noti da dicembre quando la lista era stata presentata a Cipro in occasione di uno stage. 

Gli arbitri selezionati saranno chiamati a dirigere le 51 partite della competizione che si svolgerà dal 10 giugno al 10 luglio.

Ora invece si completano anche i team arbitrali con gli assistenti, gli arbitri addizionali ed i terzi assistenti.

Ogni squadra arbitrale è composta da cinque ufficiali di gara: un arbitro, due assistenti e due arbitri addizionali. 

La maggior parte degli assistenti e arbitri addizionali provengono dalla stessa nazione dell'arbitro. 

È stato inoltre scelto un terzo assistente arbitro come riserva per ogni squadra che rimarrà in standby fino all'inizio della competizione per prendere, in caso di necessità, il posto di un collega.

Il Comitato arbitrale ha anche scelto due arbitri e due assistenti per svolgere esclusivamente il ruolo di quarto uomo e assistente di riserva.

Con queste ultime nomine sale a 112 il numero di ufficiali di gara che parteciperanno al seminario di preparazione in vista di UEFA EURO 2016, che si terrà al campo base degli arbitri, nella periferia di Parigi dal 18 al 21 aprile. 

Le squadre arbitrali si alleneranno insieme, svolgeranno test atletici e ripasseranno le istruzioni tecniche per la fase finale della competizione. 

Successivamente 94 ufficiali di gara torneranno in Francia il 6 giugno in vista dell'inizio ufficiale della competizione.

A Nicola, Elenito, Mauro, Gianluca, Luca e Antonio l’in bocca al lupo da parte del Presidente Nicchi, del Comitato Nazionale, della redazione e di tutti gli arbitri italiani.

fonte aia-figc.it

Commenti