Uefa Nations League: ecco il nuovo torneo per le nazionali

NYON (Svizzera)  - La Uefa ha confermato le regole della Nations League, quando manca meno di un anno dalla prima partita, che si giocherà il 6 settembre 2018. "Questa nuova competizione - fa sapere la Uefa in una nota - mira a fare crescere le nazionali sostituendo gran parte delle amichevoli con partite ufficiali. Inoltre adesso le nazionali affronteranno squadre di pari valore".

Il format della Nations League prevede promozioni e retrocessioni e vedrà le 55 nazionali europee divise in quattro divisioni in accordo col ranking Uefa per nazionali all'11 ottobre 2017. Nella Divisione A giocheranno quindi le nazionali col ranking più alto, mentre nella Divisione D quelle col ranking più basso. Ogni divisione verrà ulteriormente suddivisa in quattro gironi da tre o quattro squadre che si affronteranno in casa e in trasferta da settembre a novembre 2018, giocando quindi da quattro a sei partite nelle date già previste dal calendario internazionale. Le nazionali vincitrici dei gironi verranno promosse, mentre le ultime retrocesse. Le quattro vincitrici della Divisione A si qualificheranno alla fase finale della Nations League, che si giocherà nel giugno 2019. La formula prevede due semifinali, una finale per il primo posto e una per il terzo posto. Nel dicembre 2018 verrà scelta dall'Esecutivo la nazione ospitante tra le quattro finaliste. Il sorteggio per la Nations League si terrà il 24 gennaio prossimo a Losanna. Le qualificazioni per Euro2020 resteranno pressochè invariate, sebbene cominceranno a marzo invece che a settembre. Le squadre verranno suddivise in dieci gironi da cinque o sei, e le prime due di ciascun gruppo si qualificheranno alla fase finale, aggiudicandosi così i primi 20 posti.

I restanti quattro posti verranno decisi dagli spareggi ai quali accederanno le 16 vincitrici dei gironi della Nation League, che verranno suddivise in quattro gruppi da quattro. Se la vincente di un girone si è già qualifcata attraverso le qualificazioni europee, allora il posto verrà assegnato alla
squadra che segue in classifica nella loro divisione. Se una divisione non ha quattro squadre per completare un gruppo, allora i posti a disposizione verranno occupati dalle squadre di un'altra divisione, secondo la classifica generale della Nations League. Ciascuna divisione avrà un proprio percorso che consisterà in due semifinali secche e in una finale giocata anch'essa in sfida unica. La vincente di ogni percorso staccherà quindi il pass per i prossimi Europei.

fonte repubblica.it

Commenti