LERICI (La Spezia) - Subito una classica che per tanti anni ha caratterizzato la massima serie. Il Bologna esordirà a Perugia in una delle gare più interessanti della prima giornata della Serie B, il cui calendario è stato sorteggiato a Lerici, alla presenza - tra gli altri - del presidente della Lega cadetta, Andrea Abodi, e di Demetrio Albertini, candidato alla presidenza della Figc con Carlo Tavecchio.
Tra le altre retrocesse dalla Serie A, il Catania inizierà il suo cammino affrontando in casa il Lanciano, stesso discorso per il Livorno, al Picchi contro il Carpi. La Virtus Entella, all'esordio assoluto in Serie B, inizierà in casa contro il Bari. Per quanto riguarda le altre neopromosse, detto del Perugia, il Frosinone ospiterà il Brescia, mentre la Pro Vercelli farà il suo debutto ad Avellino. Riposa il Latina. La Serie B prenderà il via il 30 agosto, con anticipo il giorno prima.
Dunque un campionato a 21 squadre. "La serie B a 21 squadre non è una criticità. E' già successo di disputare campionati 'dispari' in Lega Pro e anni fa è accaduto anche in Premier League - commenta il presidente Abodi -. Il calendario è predisposto comunque in maniera tale che qualsiasi decisione verrà presa dagli organi preposti in merito al ricorso del Novara noi saremo in grado di operare. Noi intanto andiamo avanti e ci tiriamo fuori dalle polemiche".
"Il campionato degli italiani" - viste le 20 province in rappresentanza di 13 regioni - lo ha definito Abodi. Tra conferme e novità. Il campionato di Serie B "riparte da dove si era concluso, dalla testimonianza dei due marò ingiustamente trattenuti in India - ha sottolineato -. Ma anche un torneo che vogliamo dedicare a persone che ora non ci sono più come Piermario Morosini, il cui ricordo ci impegna affinchè non accada più nulla del genere sui campi, e a Ciro Esposito così come alla sua famiglia, coraggiosa nel chiedere a tutti i tifosi di fermarsi ed evitare qualsiasi violenza".
Tra la squadre più attese, il nuovo Bari di Gianluca Paparesta: "Lo scorso anno ci sono stati momenti delicati dopo il fallimento della vecchia società. Poi è 'rinato' tutto: la citta' e la tifoseria si sono unite e un grande entusiasmo ha coinvolto i tifosi, il nuovo club e tutti i giocatori. Adesso abbiamo progetti ambiziosi: sappiamo dell'importanza di affrontare questo campionato di serie B, contro societa' competitive e storiche e anche contro formazioni che hanno lavorato e costruito bene dal basso; ma intendiamo continuare sulla scia dell'entusiasmo del finale dello scorso campionato", ha detto il presidente biancorosso a margine della cerimonia.
COSI' LA 1^ GIORNATA (AND. 30.08.2014; RIT. 24.01.2015)
Avellino - Pro Vercelli
Catania - Lanciano
Crotone - Ternana
Frosinone - Brescia
Livorno - Carpi
Modena - Cittadella
Perugia - Bologna
Pescara - Trapani
Varese - Spezia
V. Entella - Bari
riposa il Latina
fonte repubblica.it
Commenti
Posta un commento