NYON (Svizzera) - Dopo le polemiche, l’ufficialità. La Var (video assistant referee) arriva in Champions League. Lo farà dalla prossima stagione (2019-2020). La notizia è arrivata direttamente da un tweet dall’account ufficiale dell’Uefa che parla anche delle altre competizioni in cui sarà utilizzata: la fase finale degli Europei 2020. E dal 2020/2021 anche in Europa League e Nations League.
Il presidente dell’Uefa Aleksander Čeferin: "Confidiamo che l’introduzione del Var nell’agosto 2019 ci darà abbastanza tempo per mettere su un sistema forte e per allenare al meglio gli ufficiali di gara con l’obiettivo di assicurare un'implementazione efficiente e di successo per il Var in Champions League, la competizione di punta nel mondo".
Il Comitato esecutivo dell’Uefa, riunito in mattinata a Nyon ha deciso di introdurre i Var anche alla fase preliminare della competizione nel mese di agosto 2019. Sono state stabilite anche date importanti, tra le tante quella relativa al sorteggio delle qualificazioni all’Europeo del 2020: il 2 dicembre 2018 alle 11 al Convention Centre di Dublino. I dieci gruppi di cinque o sei squadre decideranno le venti finaliste: altre quattro verranno fuori dai playoffs, tra le Nazionali qualificate via Uefa Nations League.
fonte sport.sky.it
Commenti
Posta un commento