Gara podistica “Trail delle 5 Querce” - edizione 2019


GRAVINA - E' ai nastri di partenza il “Trail delle 5 Querce”, gara podistica di 30 Km giunta alla sua ottava edizione, organizzata dall’Associazione Gravina Festina Lente.

La corsa si snoderà sui sentieri variopinti dell’Alta Murgia, nel Bosco “Difesa Grande” fino al parco archeologico di Gravina in Puglia, in perfetta armonia con la natura.

Il Trail delle 5 Querce, ha negli ultimi anni calamitato l'attenzione di  numerosi runner provenienti anche dall'estero e per la capacità organizzativa, la bellezza del percorso, popolarità e l’importanza mediatica assunta è ufficialmente candidata ad ospitare i campionati nazionali di Trail FIDAL del 2020 in cui verrà assegnato il titolo di campione italiano.

Presenti oltre 600 atleti provenienti da ogni regione d’Italia, che correranno in un percorso rivisitato di km 30. Il percorso riveste un importante interesse ambientale, architettonico, geologico, paesaggistico e di notevole interesse storico, tra i più importanti d’Italia. Basti pensare ai sentieri variopinti del Bosco “Difesa Grande”, incastonato tra gli jazzi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e le cavità carsiche della gravina di Gravina in Puglia, nei luoghi di una civiltà rupestre e del parco archeologico.

Nella nostra città, candidata a diventare “Patrimonio Mondiale dell’UNESCO”, saranno presenti gli atleti Lidia Mongelli vincitrice della medaglia d’oro ai Campionati italiani di trail lungo a Loano, convocata a rappresentare la nazionale italiana ai mondiali di Trail dell’8 giugno 2019 a Mirandha da Corvo in Portogallo e l'ormai "affezionato" 3 volte campione del mondo di utramaratona Giorgio Calcaterra che di solito predilige correre su strada, ma nel caso del Trail delle 5 querce fa eccezione perché lo ritiene un percorso meraviglioso, scorrevole e tecnico al punto giusto.

Nutrito anche lo staff organizzativo - coordinato dall’Associazione Gravina Festina Lente - che vedrà la partecipazione di alcuni soci dell'Ass. Arbitri CSI "Silvium" Gravina.

Commenti